domenica 9 giugno 2013

Quali sono gli album più venduti nella storia della musica?

SimonaPR_Eventi
Organizziamo il tuo Evento Musicale:

Concerti
Esibizioni
Cene Spettacolo
Live

info: 350 5111 473

La musica da sempre muove le passioni degli uomini e delle donne, ma nell'ultima parte dello scorso secolo è anche diventata un grande, grandissimo mercato. Con le sette note sono in molti ad avere fatto fortuna.

Per alcuni la celebrità, anche se ben remunerata, è durata il tempo di una stagione, altri, invece, sono entrati nella storia. I dieci album che vedrete di seguito sono quelli che hanno venduto più copie nella storia: nella graduatoria troverete qualche sorpresa e qualche assenza illustre e, là in cima, chi probabilmente state già pensando.

1° - Thriller – Michael Jackson

Un album da guinness dei primati! Uscito nel 1982, il lavoro più famoso del Re del Pop non teme paragoni, almeno in fatto di vendite, con nessun altro disco sia mai stato realizzato. Le copie già vendute sono 110 milioni... ma, soprattutto dopo la morte di Jackson, il pubblico ha ripreso ad acquistarlo, alzando sempre più in alto l'asticella del record. Un album leggendario, se si considerano altri due o tre dati: a un solo anno dalla pubblicazione, Thriller aveva già venduto più di 27 milioni di copie; nel 1985 venne inserito nel Guinnes dei primati come disco di maggior successo di sempre; è il primo e unico album della storia a rimanere primo nelle classifiche di vendite statunitensi per due anni di fila; i video che accompagnarono i singoli tratti dall'album (avete presente gli zombie di Thriller) hanno cambiato per sempre il concetto di video musicale. Insomma, giù il cappello!

2° - The dark side of the moon – Pink Floyd

A volte succede che lo sperimentalismo incontri il favore del grande pubblico: e questo, sicuramente, è quanto successo con questa perla del 1973 firmata dai Pink Floyd. Un concept disc che continua ad essere - per suoni, copertina, portata concettuale - uno dei pilastri della musica recente... come attestano le 49 milioni di copie vendute in tutto il globo. Meraviglioso, semplicemente meraviglioso!

3° - Bat out of hell – Meat Loaf

Come mischiare Wagner, Springsteen e Phil Spector? Come ha fatto Meat Loaf con questo Bat out of hell datato 1977. Inizialmente accolto senza grande entusiasmo dal mercato, l'album si è dimostrato un osso veramente duro... e ha continuato a vendere, ininterrottamente, la sua quota di copie ogni anno, arrivando a installarsi sul gradino più basso del podio dei dischi più venduti di tutti i tempi. Oltre 43 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Tra gli altri primati di cui l'opera può fregiarsi: essere rimasto nella classifica britannica per 474 settimane; essere comparso nella lista dei 500 migliori album della storia stilata da Rolling Stone... e tanti, tanti altri!

4° - Their Greatest Hits (1971–1975) – Eagles

Pubblicato dalla Asylum nel 1976, è la prima raccolta del gruppo country-rock statunitense. Deve la propria fortuna anche a una canzone non presente tra le sue tracce, Hotel California, universalmente riconosciuta come il capolavoro degli Eagles. L'incontenibile successo di quest'ultimo singolo, trascinò anche le vendite della raccolta (uscita in realtà qualche mese prima) fino alle vette delle classifiche di tutto il mondo. In totale, il disco ha raggiunto quasi quota 43 milioni di copie vendute!

5° - Dirty Dancing – Artisti vari

In quinta posizione ritroviamo ancora una volta il connubio tra celluloide e note musicali, con la colonna sonora del film Dirty Dancing. Era il 1987 quando il compianto Patrick Swayze prese a danzare sugli schermi cinematografici del mondo intero: da allora, questo disco ha venduto oltre 42 milioni di copie!

6° - The bodyguard – Whitney Houston e artisti vari

Il connubio tra cinema e musica, evidentemente, funziona bene, perché alla sesta posizione degli album più venduti troviamo un'altra colonna sonora, quella della pellicola The Bodyguard, con Whitney Houston e Kevin Costner. 42 milioni di copie vendute: davvero niente male!

7° - Il fantasma dell'Opera - Andrew Lloyd Webber

Una storia destinata ad avere successo, a quanto pare, quella del fantasma dell'Opera... in qualsiasi forma venga raccontata. Prima romanzo di Gaston Leroux e poi musical, ideato dal geniale Andrew Lloyd Webber. Lo spettacolo spadroneggiò nei teatri durante gli anni Ottanta, come dimostrano anche le oltre 41 milioni di copie vendute nei negozi di dischi di musicali. Successo tutt'altro che fantasma.

8° - Millennium – Backstreet Boys

Storia recente, anzi recentissima! I Backstreet Boys sono stati il sogno delle ragazzine di tutto il mondo nella seconda metà degli anni Novanta. Facce d'angelo, qualche mossetta, un acuto qua e là nella più pura salsa pop... ed ecco che il gruppo statunitense, nel 1999, è riuscito a sfornare questo Millennium, capace di vendere oltre 41 milioni di copie. Un successo planetario: il disco si meritò 13 dischi di platino USA e titoli analoghi in 45 Paesi del mondo. Canzone più famosa? I want it that way.

9° - Saturday night fever – Bee Gees e artisti vari

Diciassette tracce di grandiosa disco-music vecchia maniera. Spesso attribuito ai soli Bee Gees, si tratta in realtà di un album a più firme che raccoglie la colonna sonora del film La Febbre del Sabato Sera con John Travolta. L'anno era il 1977 e le copie vendute sono quasi 41 milioni: altro che febbre... la passione del pubblico, evidentemente, è salita a temperature molto, molto più alte!

10° - Rumours – Fleetwood Mac

Moltissime formazioni diverse e oltre 20 dischi, per questo gruppo angloamericano che, a partire dagli anni Sessanta, si aggira per le lande del pop e del rock. Rumours, del 1977, è l'opera che ha incontrato maggior successo di pubblico... riuscendo a vendere 40 milioni di copie. Al suo interno si trovano numerose hit: Dreams, Go your own way, The Chain e Don't stop.

Nessun commento:

Posta un commento